4 risposte a “19/9/2012 Al via il restauro della Chiesa

  1. E’ grande la felicità nel vedere queste immagini. Ce l’abbiamo fatta Don Cesare e la Chiesa di Montemarcello ritroverà il suo splendore. Il Signore ci darà una mano e la tenacia di chi ha creduto fermamente in questa opera sarà premiata, con o senza la collaborazione di chi non è stato al nostro fianco durante i mesi in cui abbiamo cercato di raccogliere fondi il più possibile. Ma so anche che, prima o poi, in questa Chiesa dovranno entrare perchè la vita degli uomini è scandita negli spazi dove Dio ha scelto la Sua casa. Battesimi, Comunioni, Matrimoni, fino all’ultimo saluto a questo mondo. Ma io sono fra quelli che potranno dire: Io c’ero e, per ciò che mi è stato possibile, ho fatto di tutto perchè questo momento potesse giungere. Non ho sentito le campane a festa che hanno salutato l’inizio dei lavori e l’arrivo della squadra che sotto la direzione del grande Mario Murino darà a Montemarcello qualcosa che durerà speriamo per molto, molto tempo.
    Un pensiero particolare a Don Cesare, a Rosanna e Gianni, a Riccardo e Gina,a Lauretta, a Pietro e Paola. Forse ho dimenticato qualche nome ma chi non è stato citato sa che è nei miei pensieri. Bonne Chance… Chiesa di Montemarcello.

  2. Sono da alcuni giorni a Montemarcello e, con grande soddisfazione, ho visto il “quasi completamento” dei ponteggi attorno alla Chiesa. Dico “quasi” perchè c’è ancora qualcuno che non ha capito che cosa si sta facendo e non ha consentito ai ponteggisti di montare l’ultima parte. Già, il poco che manca, andrebbe montato sul giardino di proprietà privata proprio adiacente il campanile. Io, per principio, rispetto le esigenze di chiunque ma, in questo caso, mi pare si tratti proprio di una sorta di “capriccio” dettato da non si sa quale motivazione se non quella di METTERE PER L’ENNESIMA VOLTA i bastoni fra le ruote di chi, con grande impegno, ha fatto tanto perchè questo restauro potesse realizzarsi. Ma non importa, il modo di procedere con i lavori si troverà comunque, si tratta di avere ancora un po’ di pazienza, oltre quella già avuta. Sono fiduciosa, soprattutto nella mano del Signore che mai abbandona i propri figli, anche quelli meno meritevoli.

  3. Buonasera, innanzitutto mi presento: sono l’architetto Tatiana Costa, titolare dello Studio Costa Architettura & Restauro di Milano, incaricata dal Reverendo parroco don Cesare della progettazione e della direzione dei lavori delle opere di restauro degli esterni della chiesa di S. Pietro Apostolo. Molti di voi mi hanno conosciuta ed incontrata in questo anno di intenso lavoro durante le mie visite e sopralluoghi, spesso con il metro o con i disegni in mano. Leggo con piacere l’entusiasmo che smuove il progetto. Potrebbe sembrare che i lavori siano iniziati solo ora che se ne vede materialmente l’esecuzione ma ci tengo a precisare, poiché questo progetto ci ha coinvolti non solo professionalmente, che in realtà la macchina si è messa in moto allorquando, nell’ottobre del 2010 don Cesare mi ha accordato la sua fiducia per la redazione del progetto di restauro che in meno di un anno è stato studiato e sviluppato ed ha ottenuto, alla prima presentazione ed in tempi brevissimi, i permessi di tutti gli enti preposti, e vi posso assicurare che non è un record ma quasi…L’impegno ora è rivolto alla realizzazione dei lavori che verranno eseguiti dall’impresa Murino Restauri d’Arte che conosco da tempo e sono certa che la collaborazione tra una committenza sensibile ed esperta in temi d’arte, la mia direzione dei lavori e le capacità dell’impresa esecutrice non possano che portare buoni frutti.

  4. Ho avuto il piacere di conoscere sia Lei che il titolare dell’impresa,che eseguirà i lavori, alla presentazione del progetto dello scorso anno. Gli abitanti di Montemarcello, che risiedono altrove, con le foto potranno seguire lo stato avanzamento lavori. Vi aspettiamo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...