Invito aperto alla Festa della Luce

Di come la nota santa sia finita ad illuminare la notte nordica il 13 dicembre con la sua corona di candele e i suoi dolcetti è tuttora un mistero. In Italia si dice “Santa Lucia il giorno più corto che ci sia” ma in realtà non è vero. Il giorno più corto dell’anno è il solstizio di inverno, che avviene dopo poco più di una settimana. La confusione è nata con l’introduzione del calendario gregoriano che ha eliminato dal calendario un po’ di giorni per far quadrare i conti, spostando quindi il giorno di Santa Lucia dal solstizio al 13 dicembre. Nonostante ciò la tradizione regge forte, e in Svezia viene celebrata da tutta la popolazione.
Secondo la tradizione infatti il 13 dicembre le bambine e i bambini si svegliano molto presto, preparano i famosi pani dolci allo zafferano, i lussekatter, e i biscotti allo zenzero, pepparkakor. Poi si vestono con una veste bianca e solo una, che rappresenta Santa Lucia indossa una corona di candele, mentre le altre portano una candela in mano e i maschi possono indossare un cappello appuntito decorato con delle stelline. Le fanciulle e i fanciulli si mettono in coda dietro Lucia e iniziano una processione cantando canzoni tradizionali, tra cui la famosa Santa Lucia (sul mare luccica, eccetera eccetera, ma in versione svedese), e svegliano i genitori con dolcetti e caffé.

Al giorno d’oggi si continua la tradizione, in modo più o meno rigoroso, noi ci stiamo preparando alla celebrazione di questa festa che ha un fascino tutto suo e quindi non vogliamo certo mancare.

invito lucia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...