Ciak si gira a Montemarcello

SERVIZIO FOTOGRAFICO di Alessandro Meneghini su ALBUM FOTO

l

In primavera, con l’arrivo delle belle giornate, il borgo si anima di visitatori che si muovono per le stradine del borgo, con il naso all’insù, ad ammirare le case alte e strette protese verso il cielo. I paesani ci sono abituati e quando, nel mese di marzo del 2007, arrivò un gruppo di foresti che, con un’attenzione particolare, scattavano foto ad ogni angolo e chiedevano informazioni sugli abitanti non ci fecero caso.

Il fatto diventò argomento di festosa conversazione quando si seppe che quei signori erano una troupe cinematografica svizzero-tedesca che avrebbe girato alcune scene di un film proprio a Montemarcello, dimenticavo, naturalmente gli abitanti erano del tutto ignari di cosa significa girare un film e di quello che comporta.

 Giorno dopo giorno si aggiungevano dettagli, ma l’aspetto fondamentale era che il film, dovendo essere ambientato in un paese di pescatori degli anni ’50, avrebbe vestito il nostro borgo dello stile di quei tempi: la chiesa, la piazzetta,le facciate, le porte,le finestre invecchiate,le stradine ricoperte di sabbia,ricreate botteghe e mercati.

La produzione cercava comparse ed in molti si presentarono ai provini, un’occasione da non perdere (qualche mamma si spinge a raccomandare il proprio figlio). 

Casting

Ai primi di aprile iniziarono ad arrivare i primi tecnici ed i camion carichi di vernici, attrezzi, vecchie insegne.  Lavoravano senza sosta dall’alba al tramonto scaricando, scaricando e scaricando……alcuni giovani del paese furono assunti come aiutanti.

Quando tutti i set furono pronti, con le stradine del centro ricoperte di sabbia, il tempo si guastò ed iniziò a piovere. Le riprese furono rimandate: il vento sollevava la sabbia formando nuvole che entravano nelle case, la più bagnata si cementificava sul selciato…….gli abitanti iniziarono a spazientirsi ma, ormai, indietro non si tornava. 

Con l’inizio di maggio si riaffacciò il sole e tutto fu pronto per il 1° ciak a Montemarcello. Il parcheggio alla porta fu occupato dai mezzi tecnici, dalla sartoria e dal catering tedesco, autosufficiente in tutto: dalla 1° colazione ai pranzi alle merende (e questo non fu molto gradito dai negozianti che contavano su un inaspettato guadagno!)

Una parte delle Troupe era straniera mentre altri erano italiani, soprattutto romani, dei grandi professionisti, si arrampicavano su scale lunghe e strette con pesanti proiettori ed enormi vele di tela (per filtrare il sole). Gli Organizzatori, fortunatamente erano italiani e gentilissimi, avevano un gran da fare per mediare le richieste “artistiche”delle maestranze con il paese 

mentre toccava agli Assistenti azzittire il chiasso ed il vocio urlando ad ogni ciak “SILENZIOOOO”. La domenica, giorno di pausa per la troupe, il borgo veniva invaso da turisti che fotografavano i vari set sbirciando, all’interno delle abitazioni, alla ricerca di qualche curiosità!

Negli ultimi giorni, prima di spostarsi sul set dell’isola di Ventotene, fu aggiunta una scena:“il mercato del pesce”.Ore 7 del mattino, temperatura esterna 30 gradi, piccolissimo slargo in Via Vespucci: mentre si terminavano gli allestimenti dalle ceste ricolme di pesce, posizionate su dei tavoli, il ghiaccio iniziava a sciogliersi gocciolando sulla sabbia……………….

Quando tutto fu ripulito e risistemato in paese ricalò il silenzio lasciando un po’ di nostalgia per quei momenti così vivaci ed insoliti e tanta voglia di vedere il proprio paese sul grande schermo. 

Il Film, presentato al concorso “Piazza Grande” al “61° Festival Internazionale del Film Locarno”, non è stato ancora distribuito nei cinema ma abbiamo assistito ad una presentazione speciale, in piazza, proiettato su un muro come negli anni ’50…

locandina_film(1)

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...