29/6/2013 Chiesa San Pietro Apostolo di Montemarcello

Servizio fotografico di GIANNI BLANDI su album FLICKR

IMG_0166

L’hobby di mettere le navi in bottiglia è molto antico, nasce addirittura dall’esigenza dei marinai di occupare il tempo libero e dall’affetto che li legava al proprio lavoro e alla loro nave. Preservare e portare con sé il modellino eseguito, si pensa abbia avuto origine nel nord Europa.
Erano molti i motivi che spingevano i marinai di un tempo a realizzare navi in bottiglia.

P.P bottiglia col.3P.P.P bottiglia col.1

Primo era sicuramente il fatto che ci si stupiva che da un foro potesse passare una nave, dotata di vele spiegate e sartiame: il trucco consisteva nell’introdurre il modellino del tutto completo che, una volta inserito, tirando i fili lasciati lunghi, si alzava l’alberatura ottenendo un risultato d’effetto. Altro motivo era che costituivano forme di ex voto, ed ancor oggi le troviamo, oltre che nei musei, anche nelle chiese dei paesi e delle città costiere. Molti di questi oggetti erano di fattura rustica ed elementare, anche se di indiscutibile fascino altri, oltre che perfetti, erano tanto preziosi da essere utilizzati quali dono per nobili. Nella nostra Chiesa Parrocchiale di Montemarcello, ad esempio, sono presenti due navi che si trovano nella parte più alta delle due cupole sopra gli altari laterali, appena varcato il tamburo d’ingresso; sono dipinte nei colori nazionali.
Non sono inserite in bottiglie, ma la manifattura è molto simile, per cui può essere verosimile far risalire la loro costruzione a quei marinai, ricordati per l’abilità nel realizzare le navi in bottiglia, quali Pietròn, Nello Riuscè o Arscilìn.
Rosanna Fabiano

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...