Curarsi con le erbe

La curatrice di questo blog interessante e simpatico ed, a quanto mi risulta ben accolto da un sempre più folto numero di lettori, sono riusciti a convincermi a pubblicare una serie di articoli relativi all’ormai universalmente diffuso impiego dei principi attivi delle piante officinali nel campo terapeutico e cosmetico, argomento in cui ritengo di avere una ormai consolidata esperienza, confermata dalla pubblicazione di alcune mie opere tecnico-scientifiche.
Le piante di cui parlare sarebbero, è ovvio, una infinità; per cui è opportuna una oculata selezione. E per questa scelta noi abbiamo deciso: dare la priorità, tanto per cominciare, ad alcune (tre) piante da ritenersi non solo le più antiche e note all’uso, ma anche quelle per cui esiste una immane mole di documenti dai più antichi (addirittura di millenni) sino alle più aggiornate ricerche scientifiche che ne attestano la validità ed efficacia nell’impiego sia terapeutico, sia cosmetico.
Ma il motivo della scelta prioritaria da noi accordata a questo gruppo di piante che sono, lo anticipiamo: l’Aloe, il Ginseng ed il Ginko (biloba) è anche un altro: la loro straordinaria, avvincente, a volte incredibile storia attraverso il tempo. Raccontarla nelle nostre note, per ogni pianta come parte iniziale, riteniamo sarà divertente, curiosa e, almeno ce lo auguriamo, gradevole nella lettura per che ci seguirà.

Paolo Poggi
Laureato in  Chimica Industriale e Pubblicista
Collabora a Riviste Tecnico-Scientifiche nel Settore della
Fitocosmesi e Fitoterapia.

FotoPaoloOrto

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...